Nella battaglia tra contenuti video brevi e lunghi, solo uno può vincere… giusto? Beh, non esattamente. La creazione di video per la tua attività è un modo collaudato per aumentare il coinvolgimento con il tuo pubblico. In effetti, può aumentare i tassi di conversione, le percentuali di clic (CTR) delle e-mail, l’associazione al marchio e il coinvolgimento del pubblico. Ma la domanda non è se dovresti utilizzare video in formato breve o lungo per il tuo marchio. È così che dovresti incorporare entrambi nella tua strategia di video marketing.
Contenuti video in forma breve e lunga: definizioni
La differenza tra video brevi e lunghi è semplice: i video brevi sono brevi e i video lunghi sono lunghi. Per essere più specifici, i video di breve durata in genere durano meno di 10 minuti, mentre i video di lunga durata superano quel limite di 10 minuti. Vedrai molti video brevi sui social media (anche se puoi utilizzare questo formato su altri canali). Alcuni anche della durata di 60 secondi o meni. Questi contenuti vengono principalmente utilizzati nei piani editoriali per creare maggiore interazione da parte degli utenti.
In genere vedrai video più lunghi sul sito web di un’azienda o su YouTube. Mentre i video brevi sono preferiti nelle landing page e sui social network.
Breve storia del video marketing
Dall’inizio degli anni 2000, il video è esploso come metodo per costruire relazioni con il pubblico. Nel 2005, ad esempio, YouTube era solo un piccolo sito di incontri video (sì, sito di incontri). Non era il principale motore di ricerca di video e piattaforma di social media che è ora. Non avevamo nemmeno TikTok, IGTV, Reels o la maggior parte delle altre piattaforme incentrate sui video. YouTube, tuttavia, è un perfetto esempio del motivo per cui è importante combinare video sia lunghi che brevi. Fino al 2022, i video di YouTube di lunga durata erano lo standard. Per quanto tempo le persone guardano i video, erano (ed lo sono tuttora) una parte importante del suo algoritmo. Basta guardare i video degli eventi di un’ora che Apple condivide sul suo canale. Per competere con le potenti piattaforme che mostrano video di breve durata come TikTok e Instagram, YouTube ha lanciato la sua funzione Shorts che limita la durata del video a 60 secondi o meno.
Ora, sia i creator che le aziende di YouTube traggono vantaggio dalla condivisione di un mix di contenuti lunghi e brevi, il tutto su un’unica piattaforma. L’ampia gamma di canali di video marketing significa che la tua strategia deve essere flessibile. Ogni piattaforma, che si tratti di YouTube, Instagram, Facebook, LinkedIn o del tuo sito Web, ha le proprie best practice per i video. Scegliere di creare video di breve durata o video di lunga durata non è davvero un’opzione se vuoi che la tua strategia per i contenuti abbia successo oggi. Sia i video lunghi che quelli brevi hanno il loro posto nel tuo piano di contenuti.
I tuoi canali di Marketing
Il luogo in cui desideri condividere i tuoi video influisce notevolmente sulla decisione di creare contenuti video di breve durata rispetto a quelli di lunga durata. Come accennato in precedenza, puoi anche decidere di variare la durata dello stesso contenuto quando devi pubblicarlo su più canali di marketing, ma solo se conviene in termini di tempo, impegno e risultati. Alcune piattaforme fissano limiti alla durata dei tuoi video. Al momento della stesura di questo post sul blog, Instagram Reels può durare solo 60 secondi. I TikTok hanno un limite di 3 minuti. I video di LinkedIn hanno una durata massima di 10 minuti. Su queste tre piattaforme, non puoi (ancora) pubblicare contenuti video di lunga durata, non importa quanto lo desideri. Se utilizzi video nei tuoi annunci, sei anche limitato da ciò che offre la piattaforma.
In sostanza, quando pensi alla durata dei tuoi video, assicurati di analizzare prima le piattaforme in cui vuoi condividerli. L’ultima cosa che vuoi fare è investire tempo e denaro su di un video che non funziona.
“Ricorda che puoi testare diverse lunghezze video finché non trovi ciò che funziona meglio. Presta attenzione alle statistiche e ai risultati del tuo video e aggiusta i successivi fino a quando non trovi la regola per stabilire la durata ottimale dei tuoi video."
Affidati ad un team di esperti di marketing per gestire il processo di ricerca e creazione di video per te e la tua azienda.
Solo perché qualcosa ha funzionato per un tipo di video non significa che funzionerà sempre. La tua strategia di video marketing deve essere flessibile e adattarsi ai comportamenti di visualizzazione delle persone per ottenere il massimo impatto.
Pronto a crescere con Digital Discovery? Richiedi una consulenza gratuita per aumentare i risultati.